Riunione di Usufrutto

 ✅ Cos'è, quanto costa e quando è necessaria la Riunione di Usufrutto 🏠

 Volture catastali 13TP 98TP presentazione entro 30 gg dalla registrazione

Voltura per Riunione di Usufrutto

Partiamo dal principio definendo cosa è la Voltura Catastale:essa è un documento che deve  pervenire all’Agenzia delle Entrate ogni qual volta vi sia cambio dell’intestatario (cioè un cambio di proprietà) di un immobile, in modo tale da permettere la corretta assegnazione delle tasse.

Quindi, in termini tecnici, devono presentare la domanda di voltura coloro che sono tenuti a registrare gli atti con cui si trasferiscono diritti reali su beni immobili.

Vediamo chi le presenta ed in quali casi:

  • i privati o i loro Tecnici di fiducia , in caso di successioni ereditarie e riunioni di usufrutto
  • i Notai, per gli atti da essi rogati, ricevuti o autenticati
  • i Cancellieri giudiziari per le sentenze da essi registrate
  • i Segretari o delegati di qualunque Amministrazione pubblica per gli atti stipulati nell'interesse dei rispettivi enti.

Quanti tipi di Volture Catastali esistono?

Le volture si distinguono essenzialmente in tre diverse tipologie:

– volture di afflusso: questo tipo di voltura va richiesta quando il passaggio di proprietà non è stato mai comunicato all’Agenzia delle Entrate;

– volture di preallineamento: le volture di preallineamento vanno richieste nel caso in cui il passaggio di proprietà sia stato regolarmente dichiarato all’Agenzia delle Entrate ma non risulti ancora inserito nella banca dati catastale;

– volture di recupero di una voltura automatica: nel caso si debba procedere ad una integrazione di intestazione per volture catastali incomplete e non corrette;

Quali modelli sono necessari per le volture catastali?

I modelli da compilare sono diversi a seconda del tipo di immobile del quale si vuole cambiare intestatario. Abbiamo quindi:

-          il Modello 98TP per il Catasto Edilizio urbano (più comunemente chiamato Catasto Fabbricati)

-          il Modello 13TP/A per il Catasto Terreni

Il modello viene solitamente compilato utilizzando il software Voltura 1.1  e firmati digitalmente da un tecnico; oppure con i modelli cartacei disponibili anche presso gli uffici provinciali o scaricabili dai rispettivi siti.

Successivamente questi sono depositati al Agenzia delle Entrate – Catasto oppure può essere spedita per posta raccomandata o per posta elettronica certificata all'indirizzo Pec.

N.B. Ciascuna domanda può riguardare esclusivamente immobili censiti al Catasto fabbricati o al Catasto terreni situati in un unico Comune.

Per rientrare adesso nel merito della Voltura per Riunione di Usufrutto è necessario indicare:

Cosa è l’usufrutto?

L’ usufrutto è il diritto di godimento a favore di una persona (usufruttuario) su un bene altrui (nudo proprietario, cioè il proprietario dell’immobile che però non può godere del suo bene) con l’obbligo di rispettare la destinazione d’uso.

L’usufrutto presenta, quindi, a differenza degli altri diritti reali di godimento, una durata temporanea che può essere “ad vitam” per le persone fisiche e con un massimo di 30 anni per le persone giuridiche.

Per vedere se un immobile è sottoposto ad un Usufrutto è necessario effettuare una Visura Catastale nella quale è indicato oltre al proprietario del bene anche quello dell’usufruttuario.

Quando serve la Riunione dell’Usufrutto?

La Riunione di Usufrutto ( o ricongiungimento di usufrutto)  scatta in caso di decesso dell’usufruttuario. In questo modo viene registrata all’Agenzia delle Entrate la cancellazione del diritto di usufrutto.

E’ anche possibile far cessare l’usufrutto, quindi procedere con la riunione dell’usufrutto, prima dei termini, ma in quel caso al Usufruttuario spetta un indennizzo in denaro per il mancato godimento del bene fino al termine del contratto.

Cosa è la Domanda di Riunione di Usufrutto?

La Domanda di riunione di usufrutto è, quindi, una tipologia particolare di domanda di voltura richiesta dal nudo proprietario che deve essere effettuata in caso di decesso dell’usufruttuario; in modo tale che esso possa riprendere la piena proprietà ed il godimento del suo bene tramite la cancellazione dell’ Usufrutto.

La richiesta di voltura può esser fatta dal Tecnico o dallo stesso proprietario utilizzando i Software o modelli precedentemente descritti per le volture.

I dati necessari da indicare sono:

-         - il nominativo del dichiarante

-         - la data di ricongiungimento di usufrutto (che coincide con la data nel atto di morte)

-          - gli immobili con Foglio, Particella e Subalterno dei quali si richiede la riunione

-        -  i nomi dei titolari degli immobili

Come pagare e quanto costa?

Per pagare esistono vari metodi:

-           il più intuitivo è quello di pagare durante il rilascio della documentazione allo sportello dell’ufficio in modalità diversa dal contante ( carte di credito o contante), ma spesso in catasto è necessario fare lunghe attese e può non essere conveniente.

-          il secondo metodo prevede la spedizione postale con la compilazione del modello F24 Elide oppure apponendo sui modelli cartacei  una Marca da Bollo ed una Marca Servizi ,entrambe disponibili presso i rivenditori autorizzati

-          Infine è possibile presentare la ricevuta di versamento effettuata tramite  bonifico o su conto corrente postale direttamente per Posta Certificata (Pec).

La spesa da sostenere consiste in 71 euro che sono i rispettivi spesi per una Marca da Bollo da 16 euro, ed una Marca Servizi da 55 euro

Riassumendo i documenti necessari alla voltura catastale per la riunione di usufrutto sono:

  • Il Modello ( a seconda che sia per catasto terreni o fabbricati)
  • Certificato di morte / Dichiarazione Sostitutiva Mod. 9T
  • Visure catastali
  • Copia del documento di identità del dichiarante
  • Delega che incarica il tecnico a depositare il documento
  • Ricevuta di versamento o Marche
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                               Dott.Geol.Geom. Pappadopulo Jacopo

Commenti